Cosa succede quando la Fiaba entra a scuola?
In questa puntata di Diffusione Fiaba, Elena Asciutti ne parla con tre ospiti che portano le fiabe e la narrazione orale a scuola per stimolare apprendimento e crescita personale, accendendo al tempo stesso immaginazione, emozioni e relazioni.
Alice Salvoldi, cantastorie, e Licia Guzzo, insegnante di scuola primaria, presentano “Raccontiamo!”, un progetto presso la scuola primaria Istituto Comprensivo “Giuseppe Guzzo” di Tiriolo (CZ), in cui bambine e bambini sono diventati cantastorie, in una staffetta creativa dedicata alla Giornata Mondiale della Narrazione Orale 2025.
Cecilia Caruso (alias La Nocchiera delle Fiabe), arteterapeuta e cantastorie, ci guida “Oltre lo specchio”, un viaggio per adolescenti tra fiabe, introspezione e arti espressive: perché crescere significa anche imparare a raccontarsi.
Un dialogo a più voci che ci ricorda quanto le fiabe millenarie continuino a essere un catalogo di meraviglia e realtà, capace di accompagnare bambinə e adolescenti nei loro percorsi di apprendimento e crescita personale.
Nuova puntata: venerdì, 25 aprile alle 18:00 (CEST)