Nel quarto venerdì del mese di giugno 2026, Diffusione Fiaba è a Stoccolma per partecipare alla Conferenza della Federazione Europea per la Narrazione Orale (FEST-network.eu). Per questo motivo, il programma non andrà in onda in diretta.
Ma non lasciamo solo il pubblico di Radio Cavolo! Per l’occasione, riproponiamo l’incontro con Claudio Tomaello, narratore, ricercatore e autore del libro “Le fiabe sono vere” (2021).
Attraverso un dialogo che intreccia tradizione orale, simbolismo, crescita interiore e spiritualità, esploriamo il significato profondo delle fiabe e la loro sorprendente attualità.
Perché le fiabe sono “vere”? Cosa accade dentro di noi quando ascoltiamo una storia? Quale ruolo possono avere oggi, in un mondo dominato dalla velocità, dagli algoritmi e dalla frammentazione dell’attenzione?
Claudio ci accompagna alla scoperta delle fiabe come specchi dell’anima, strumenti di trasformazione e autentiche cartografie dell’invisibile, capaci di orientare il nostro cammino e di costruire ponti tra le generazioni.
Un episodio dedicato a chi ama le storie, ma anche a chi cerca nelle narrazioni della tradizione una chiave per comprendere meglio sé stesso e il tempo che stiamo vivendo.